… per palati forti!!
Con l’espressione “sud degli Stati Uniti” si fa generalmente riferimento a quella regione che include i seguenti stati: Alabama, Georgia, Louisiana, Kentucky, Mississippi, West Virgina e Virginia, Arkansas, Carolina del Nord e del Sud e Tennessee. Come in molte zone d’America, la gastronomia del Sud combina le tradizioni indigene con quelle degli europei del Vecchio Mondo. Favoriti da una quantità di cibo apparentemente infinita, i coloni europei impararono dalle donne indigene anche a coltivare patate dolci, mais e melone. Col tempo, le gastronomie olandesi, francesi, spagnole, inglesi, tedesche ed africane si fusero tra loro dando vita alla cucina Cajun del Grande Sud.
La Louisiana è talmente differente sia geograficamente che culturalmente dal resto degli Stati Uniti da rappresentare quasi un paese a parte. La cucina di New Orleans è una speciale miscela di salse delicate e condimenti piccanti, nel Sud è robusta, ricca di specialità “di terra”, mentre il Nord e le regioni collinari cucinano cibo semplice e selvaggina. Il gusto per la cottura lenta e per i piatti aromatizzati si devono all’influenza africana ed indiana, mentre aglio, olio d’oliva e pomodoro sono il contributo degli italiani. Gli appassionati di gastronomia scoprono il paradiso nei grandi ritrovi pubblici a base di molluschi bolliti, pesce fritto, maiale e danze Cajun. I percorsi gastronomici sono un nuovo modo per scoprire la Louisiana e le sue tradizioni.
Chiamata da alcuni ‘The City That Care Forgot’ (‘la città dimenticata dai problemi’), New Orleans ha una reputazione ben meritata per eccessi e sregolatezza ed è un mix culturale di influenze africane, indiane e creole. Qui mangerete piatti della cucina Cajun, piccanti e saporiti, sorseggiando cocktail e ascoltando musica Jazz.
Lasciatevi stupire dal Grande Sud!