The Real America

Montana, North Dakota, South Dakota & Wyoming!

Questi sono gli Stati degli spazi infiniti, “The Real America”, dove incontrerete più bisonti che abitanti!

Benvenuti nella Regione delle Montagne Rocciose. Scoprirete luoghi di maestosa bellezza, di gente genuina e semplice, con un patrimonio faunistico incomparabile, luoghi storici ricchi di fascino ed infinte esperienze per vivere il West e la sua possente natura!

Montana

Montana-RanchSteinbeck ha scritto: “I’m in love with Montana. For other states I have admiration, respect, recognition, even some affection. But with Montana it is love. And it’s difficult to analyze love when you’re in it.”  Il cielo blu intenso, l’aria frizzante che profuma di pino, la calma e la bellezza dei paesaggi rendono il 4° Stato più grande d’America un posto facile di cui innamorarsi!  Con una densità di sole 6 persone ogni 2.5 km quadrati non scherzavo quando dicevo che c’erano più animali che uomini: cervi, Grizzly (simbolo dello Stato), bisonti allo stato brado e pellicani bianchi che in estate arrivano qui dal Messico. Testimonianze del periodo della corsa all’oro si trovano nelle cittadine di Virginia City e Nevada City fondate nel 1863 e considerate tra le più belle ed autentiche del Old West! Ad agosto poi non perdetevi il più grande raduno di Nativi d’America: la zona Sud Est dello Stato si trasforma nella  “Teepee Capital of the World“, contando dalle 1200 alle 1500 tende coniche – teepee – durante la settimana del raduno!

North Dakota

North Dakota HoursesLo Stato Americano che possiede uno fascino a dir poco primordiale, con gelidi e rigidi inverni e calde estati, paesaggi che mutano tra montagne, praterie, canyon ed il grande Missouri River. Il Theodore Roosevelt National Park è il posto giusto dove poter ammirare il meglio del North Dakota, ma c’è molto di più: 10 strade panoramiche, 13 Parchi Statali, una quarantina di vigneti e una decina di produttori di vino, il record di 118 campi da golf, 6 Riserve di Indiani Nativi ed una splendida strada panoramica che le attraversa, una cinquantina di Siti Storici, oltre all’avventura di solcare lo stesso percorso compiuto nell’ ‘800 dai primi grandi esploratori, Lewis e Clark. Fargo è la più grande città dello Stato (ma la sua capitale è Bismark). Con l’arrivo della Northern Pacific Railroad fu ribattezzata come “Gateway to the West”. Scarsa criminalità ed eccellente qualità della vita l’hanno portata ad essere annoverata tra le 10 città migliori d’Amrica (anche la scoperta del petrolio ha aiutato…). A settembre consigliamo il Fargo Beer Festival: una vera e propria celebrazione del luppolo, tra birre locali artigianali e musica dal vivo!

South Dakota

Mount RushmoreI volti di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt ed Abraham Lincoln rappresentano la scultura più grande del mondo, fino a quando non sarà terminato il vicino memoriale a Cavallo Pazzo che la supererà di ben dieci volte. Entrambe si trovano qui, in South Dakota, la dimora delle Tribù Dakota, Lakota e Nakota che formano la Nazione Sioux. Lo Stato dove viene onorato la memoria dei Grandi Condottieri: Cavallo Pazzo, Nuvola Rossa e Toro Seduto. E sempre in questo Stato si trovano le mitiche Black Hills, le colline nere, chiamate così perchè ricoperte da intense foreste di pini neri. Qui è possibile trovare il pipestone, minerale che i Nativi Indiani considerano sacro. Il Parco Nazionale delle Badlands si estende per oltre 90.000 ettari: terre aride, calcaree, con calanchi, spirali e pinnacoli nella più vasta prateria protetta degli Stati Uniti… sono le Terre Cattive e sono stupende! Lo spirito della prateria qui è sempre vivo, proprio come il suono degli zoccoli dei bisonti (Tatanka in lingua Sioux) che pascolano protetti al Custer State Park.

Wyoming

Cheyenne - WYSenza ombra di dubbio il Wyoming è lo Stato dei Cowboys, degli spazi infiniti, della prateria che simboleggia nell’immaginario collettivo il “vecchio West”. La Capitale Cheyenne ospita il più grande e famoso Rodeo al mondo e la città di Cody durante l’estate inscena dei veri a propri duelli con tanto di sparatoria (a salve!) davanti all’Irma Hotel, storico saloon. Il Wyoming è anche lo Stato delle grandi opere di Madre Natura, la più famosa? Yellostone National Park! Il primo Parco Nazionale al mondo, il più grande e, azzardiamo, uno tra i più belli degli States! Le sorgenti termali si snodano qua e là e maestosi Geyser si stagliano possenti tra il blu del cielo. Il più famoso è indubbiamente l’Old Faithful. Per visitare Yellostone occorrono almeno 3 giorni (per farvi un esempio concreto: è grande come la Lombardia!).  Il modo migliore di sugellare una tappa in Wyoming? Dormire in un Ranch, ovvio!

Questo articolo è stato scritto anche grazie ai preziosi consigli del Team di Real America Italia, che ringraziamo calorosamente!

Di seguito trovate alcuni itinerari di viaggio “fuori dal comune”

Fly & Drive sulle tracce dei dinosauri

Fly & Drive “Into the Wild”

One comment

  1. […] Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming sono i 4 Stati Americani che compongono la cosidetta Real America. Qui scoprirete il significato di “spazio sconfinato” e incontrerete persone genuine e semplici. Conoscerete l’America dei veri Cowboys e le tribù dei Nativi d’America. I grattacieli lasciano posto a praterie sconfinate (nel cuore del North Dakota i campi di girasole si alternano a quelli di soia per km e km!). I negozi alla moda sono quelli che vendono camicie a scacchi e stivali in cuoio e i bambini imparano a montare a cavallo prima di andare in bicicletta. Questa è un’altra America, diversa da quella che avete imparato a vedere nei film, questa è la Real America, dove i bisonti attraversano la strada, avvistare orsi ed aquile è la norma e i Parchi Nazionali sono uno spettacolo unico (Yellowstone in foto). Per questo (e molto altro) sono follemente innamorata di questi luoghi e meritano di entrare a far parte di questa classifica! Per saperne di più… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...