Sicilia

La Regina dei Sapori!

Una splendida isola con un patrimonio storico-culturale, naturalistico ed enogastronomico unico ed autentico. Benvenuti in Sicilia, la Regina dei Sapori! Vi racconto la mia isola preferita del Mediterraneo, la sua parte occidentale, dove i Fenici arrivarono per primi, dove nacque il commercio via mare, dove i Mori lasciarono una forte impronta nella tradizione culinaria e dove si produce dell’ottimo vino!

ENOTURISMO

Nel territorio marsalese, vista la sua secolare tradizione vitivinicola, sono operative numerosissime cantine più o meno grandi, dove è possibile fare dei veri e propri “tour sensoriali”. Le cantine infatti, aprono le proprie porte a turisti e semplici appassionati, dando loro la possibilità di immergersi nelle realtà produttive di ogni vino, toccando, respirando e degustandone i frutti in abbinamento a prodotti tipici locali. Cosa c’è di più romantico di una cena a lume di candela tra le antiche botti di invecchiamento di Marsala?! “Ogni calice di vino Marsala è la porta d’accesso ad un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che racchiude in se tutta l’intensità, il calore e l’unicità che caratterizzano il territorio di cui è figlio”.

GASTRONOMIA, EVENTI & STREET FOOD

Se parliamo di cucina, quella Siciliana (per me) non ha rivali! Ricetta a parte, la metà del risultato di ogni piatto siciliano è garantito dall’eccellente qualità della materia prima. Chi non è mai stato in Sicilia non ha idea dei profumi degli agrumi, del colore delle melanzane, del sapore del pesce appena pescato. Una volta tornati da un viaggio in Sicilia non li dimenticherete mai più! Da aprile a novembre le sagre animano paesini e città. Il Cous Cous Fest (seconda metà di settembre) è un evento che raccoglie curiosi, turisti e buongustai da tutto il mondo. Neanche a dirlo, la competizione è incentrata sul Cous Cous, un piatto “senza confini”, sintesi di culture e simbolo di apertura e contaminazione globale. La cornice è quella della splendida S. Vito Lo Capo dove un’unica strada costeggia il mare turchese baciato dal sole. Quasi impossibile trovare posto nelle settimane della manifestazione (l’unica soluzione è prenotare con mesi d’anticipo). L’alternativa che vi consiglio è L’Anteprima del Cous Cous Fest a Giugno: un lungo week end, decisamente più tranquillo e ancora più gustoso!

Siete amanti del “cibo di strada”? L’evento al quale non potete mancare è lo Stragusto! Un festival che riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani l’ultima settimana di luglio. Pesce, pizze e focacce, rustici e arancini vi aspettano!

Menzione speciale per la pasticceria: dal Cioccolato di Modica, ai Cannoli di Dattilo, passando per i bignè di Erice… una vera “esperianza mistica” per i golosi!

BAGLI & DIMORE

San Vito lo Capo non ha bisogno di presentazioni. Sappiate che esistono anche delle valide (anzi, validissime) alternative! Per chi ama un viaggio itinerante, non necessariamente fatto di 7 notti, e vuole noleggiare un’auto per poter ammirare la bellezza della costa, le oasi faunistiche ed i gioielli architettonici di questo angolo di Sicilia, le soluzioni sono pressochè infinite! Per un soggiorno “fuori dal comune” il mio consiglio è di passare qualche notte in un Baglio: solitari ed affascinanti vecchi edifici rurali, oggi sapientemente ristrutturati, adibiti a splendide strutture ricettive, dove comfort e servizi li hanno trasformati in caratteristici Resort.

La comodità del volo giornaliero per Trapani (nel periodo estivo) dà la possibilità creare veri e propri itinerari su misura (isole limitrofe incluse); ma anche repentine fughe lunghe solo un week end! Qualunque sia la vostra necessità, la Sicilia è in grado di soddisfarla!

Per ulteriori informazioni, preventivi ed itinerari specifici, sono a vostra disposizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...