Coast to Coast USA in treno

CALIFORNIA ZEPHYR

California ZephyrViaggiare in treno… un modo insolito di percorrere un “On the Road” negli Stati Uniti, ma sicuramente emozionante e romantico allo stesso tempo. Il California Zephyr, uno dei treni della compagnia Amtrak, è il simbolo della conquista del West. Partendo dalla mitica Union Station di Chicago (set del famosissimo film “Gli Intoccabili”), taglia gli States da Chicago fino alla baia di San Francisco. Considerato uno dei percorsi ferroviari più suggestivi d’ America, questo treno argentato percorre dapprima le pianure del Nebraska, passando poi per Denver e le Montagne Rocciose, Salt Lake City, Reno e Sacramento, per raggiungere, infine, Emryville (collegata a San Francisco con un servizio bus della stessa Amtrak). California Zephir California Zephir 3.924 chilometri, 55 ore di viaggio, 2 notti in treno e 37 fermate intermedie, sono questi i numeri da sapere dello Zephyr! Per godere appieno degli splendidi e mutevoli panorami che si susseguono vi consiglio di prenotare la Superliner Sleeping Cars, una confortevole carrozza provvista di vagone letto, dotata di tutti i confort (bagno privato, doccia e pasti compresi lungo tutta la tratta). Nel treno è presente, inoltre, una carrozza panoramica, la Sightseer Lounge Car, dove i sedili sono rivolti verso le grandi vetrate dove potrete ammirare i picchi, i canyon e le cascate della Sierra Nevada (giusto per citare qualche panorama davvero impressionante). E’ possibile decidere di compiere un unico viaggio da Chicago a San Francisco o comporre l’itinerario con tappe a vostra scelta (ad esempio, Denver merita almeno un paio di notti) per poi prendere il treno successivo.

  • Il viaggio ha inizio a Chicago, la “Windy City”, una città sorprendente con uno Skyline che può competere con quello di New York, una metropolitana sopraelevata “quasi d’epoca” (chiamata EL), grattacieli che sembrano fatti d’acqua (Aqua Tower) e cubi di cristallo sospesi nel vuoto (Willis Tower), ottimo cibo e buona musica rendono Chicago una delle città più belle d’America.

    Chicago - The Bean @ Millennium Park
    Chicago – The Bean @ Millennium Park
  • Denver, situata in Colorado ai piedi delle Montagne Rocciose, viene considerata ancora oggi come la porta d’accesso al Vecchio West. Vi conquisterà con i suoi panorami montani, la sua arte e la sua musica (imperdibile una visita al vicino Red Rocks Park, anfiteatro naturale dove si sono esibiti i più importanti musicisti di tutto il mondo).

    Denver - Union Station
    Denver – Union Station
  • Se la stagione è quella giusta (inverno) e siete sciatori, scendete a Winter Park, sempre in Colorado, e troverete pane per i vostri denti… sia che siate principianti o super esperti!

    Fraser - Winter Park
    Fraser – Winter Park
  • Dedicatevi al rafting, alla mountain bike o all’escursionismo nei dintorni di Glenwood Springs, o godetevi semplicemente la vista del Colorado River che attraversa per 20 km il Glenwood Canyon. Questa piccola cittadina è anche famosa per ospitare la Piscina Termale Naturale all’aperto più grande d’America!
  • Salt Lake City, capitale dello Utah, nota come il “Vaticano dei Mormoni”, è una città piccola e tranquilla. Qui potrete visitare Temple Square l’imponente tempio mormone più famoso al mondo.

    Salt Lake City - Utah
    Salt Lake City – Utah
  • Tentate la sorte nei casinò di Reno (Nevada), con le sue pacchiane luci al neon.

    Reno - Nevada
    Reno – Nevada
  • Visitate il California State Railroad Museum a Sacramento… e tornerete bambini!

    California State Railroad Museum Sacramento - Photo credit: happy via
    California State Railroad Museum Sacramento – Photo credit: happy via
  • Perdetevi a San Francisco, ultima tappa di questo meraviglioso viaggio in treno. Frisco, la più europea delle città americane, con i suoi tram e le strade in salita, il Golden Gate Bridge e Alcatraz, il famoso Pier 39 con i leoni marini ed il sole che tramonta nella baia vi affascinerà tanto da non volere più andare via!

    Cable Car - San Francisco
    Cable Car – San Francisco

E perchè no? Dopo aver visitato anche San Francisco nessuno vi impedisce di noleggiare un’ auto (una mustang magari) e di partire per un “On the Road”… questa volta su strada, fino alla mitica Los Angeles, percorrendo le strade che hanno reso celebre lo Stato della California!

CONSIGLI DI VIAGGIO:

* CLIMA: Il periodo migliore per effettuare questo viaggio è… tutto l’anno! Sebbene le ore diurne in Inverno siano più brevi, si ha molta più probabilità, durante il tragitto in treno, di avvistare la fauna selvatica: aquile, alci, cervi, volpi e castori. Inoltre la neve rende i canyon rossi imbiancati decisamente suggestivi. Il clima della Baia di San Francisco è generalmente temperato. Le estati sono molto lunghe e non eccessivamente calde (anzi…), mentre gli inverni sono piuttosto brevi. L’acqua che circonda la città influisce sul clima (la temperatura scende raramente al di sotto dei 5 gradi e non supera mai i 25). Il clima ideale per chi soffre il freddo intenso e non sopporta l’afa estiva. Il clima di Chicago invece, è tipicamente continentale con inverni molto rigidi e abbondanti precipitazioni (anche a carattere nevoso) ed estati molto calde. Durante l’Inverno, le temperature possono scendere al di sotto dello zero, mentre in Estate il termometro può superare i 30 gradi. L’afa estiva, tuttavia, è in parte mitigata dal vento che soffia sempre in questa città.
* COME SPOSTARSI: in treno ovviamente! Durante le soste nelle varie città nulla vi vieta di noleggiare un’auto, usare i mezzi pubblici o prendere un taxi. Mentre a Chicago, città da cui parte lo Zephyr, il modo più economico e veloce per girare è senza dubbio la metropolitana, a San Francisco, tappa finale di questo itinerario, muoversi sui famosi cable car è un obbligo!
* CONSIGLI PRATICI: per effettuare questo viaggio è indispensabile essere  in possesso di passaporto elettronico ed Esta. Non occorrono vaccinazioni. Se noleggiate un’auto od una moto: patente internazionale consigliata e carta di credito con numeri a rilievo obbligatoria.
Per qualsiasi ulteriore informazione su questo viaggio siamo a vostra disposizione!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...