Una vera goduria… Philadelphia’ Style!

La Cheese Steak, conosciuta anche come Philly Cheese Steak, altro non è che un panino inventato nel 1920 dall’Italo-Americano Pat Olivieri, proprietario di un chiosco di Hot Dog a Philadelphia (Pennsylvania) che un giorno decise di preparare un panino farcito con bistecca tagliata a striscioline e cipolle. Un taxista che passava nelle vicinanze lo assaggiò e trovandolo squisito, diffuse la voce su questo nuovo “panino”… in pochi giorni il chiosco di Pat attirò schiere di clienti! Solo in un secondo momento si decise di aggiungere del formaggio fuso (provolone, dato le origini italiane dell’inventore) e ben presto divenne sinonimo della cucina di strada della città, street food ufficiale, ancora oggi, di Philadelphia, da quattro generazioni di cittadini. Il Philly Cheese Steak Sandwich ebbe talmente successo che i fratelli Olivieri aprirono un ristorante a lui dedicato: il Pat’s King of Steaks tuttora in piena attività dopo quasi un secolo.

Il Cheese Steak Sandwich oggi è divenuto il piatto tipico di Philadelphia e consiste, ricapitolando, in un grande panino farcito con carne bovina grigliata e tagliata a fettine sottilissime, cipolla e formaggio fuso. Dalla ricetta base si parte per “arricchire” il tutto: peperoni dolci o piccanti, insalata, pomodori, cetrioli, salse di ogni genere e molto molto altro. L’obiettivo è quello di Fare in modo che il panino non si riesca a chiudere!

Andare a Philadelphia e non provare l’originale Philly Cheese Steaks è un pò come essere a Parma e non mangiare un panino con il prosciutto crudo! Va provato, considerando anche tra lo Street Food questo panino rientra nella categoria dei piatti più salutari (ovviamente se non lo riempite di qualsiasi cosa vi passi per la testa!). I ristoranti dove gustarlo sono diversi. Il più gettonato è Jim’s Steaks, dove il Philly Cheese Steaks è davvero squisito. Non fatevi spaventare dall’eventuale coda all’entrata, viene smaltita rapidamente (piccolo consiglio… se ci andate di sera per cena troverete meno persone). Il locale è “ruspante” molto simile ad un fast food, ma a riprova che qui si gusti il miglore Philly Cheese Steak di Philadelphia lo si evince dalle numerose foto ed autografi di personaggi famosi che hanno pranzato nel locale (Bon Jovi e Denzell Washington solo per citarne alcuni).

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze… il Philly Cheese Steaks non è un semplice panino… Enjoy!